isole cicladi mulino vento meltemi

Amorgos, la genuina

Per chi fosse ancora indeciso su quale isola greca scegliere per la prossima estate suggerisco la genuina Amorgos, l’ultima delle Cicladi, circondata da mare blu e cristallino, rocciosa, adatta agli amanti della vera Grecia ed a chi cerca tranquillità e paesaggi incontaminati! Anche in agosto avrete la possibilità di trovare il vostro angolo di solitudine nelle spiaggette più isolate.

chiesa bianca chora amorgos villaggio dove alloggiare
Amorgos Chora

Come arrivare ad Amorgos

Ad Amorgos non c’è aeroporto, si arriva in traghetto da Atene, circa 5 ore in aliscafo o 8 in traghetto lento.
Collegamenti anche con Mykonos, Santorini, le Piccole Cicladi, Naxos, Paros e diverse altre isole.
Ad Amorgos ci sono 2 porti, Katapola, dove arrivano le navi veloci ed Aegiali, dove arrivano i traghetti dalle Piccole Cicladi (Express Skopelitis) e le navi della Blue Star Ferries.
Da Nord a Sud sono circa 60 km, 25 da Aegiali a Katapola, passando per Chora, l’isola è montagnosa ed è sicuramente consigliato noleggiare un’auto.

Dove alloggiare ad Amorgos

Personalmente preferisco Katapola perchè è piu comoda per raggiungere le spiagge ed inoltre è meno turistica rispetto ad Aegiali. Molto bella e suggestiva anche Chora, oppure, se siete veri amanti della solitudine, potete optare per il villaggio di monrtagna di Arkesini.

amorgos isola greca cicladi katapola porto aegiali chora villaggi
Katapola

Alcune spiagge di Amorgos

AEGIALI: la più grande dell’isola, sabbiosa, adatta anche a famiglie con bambini

AGIA ANNA: la più bella e probabilmente più famosa, anche se davvero molto piccola. A caratterizzarla: acqua cristallina e rocce, ma soprattutto la bianchissima cappella dal portone azzurro che domina la baia.

ORMOS: la spiaggia più battuta dell’isola, centrale e facilmente raggiungibile, ampia, perfetta per famiglie.

AGIOS PAVLOS: la mia preferita, spiaggia di sabbia fine e ciottoli, da qui potete prendere la barca per l’isola di Nikouria, piccola disabitata, ideale per un giorno in semi-solitudine.

Spiaggia Amorgos agia anna chiesetta il grande blu
Agia Anna
Condividi dove vuoi

5 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *