Diciamoci la verità, non è facile trovare il mare caldo in Grecia: fuori ci sono 40 gradi, il mare è bellissimo ed invitante, ma…appena si mette il piedino nell’acqua, un brivido ci pervade!

Ma è possibile trovare il mare caldo in Grecia?

La temperatura del mare, nel centro del Mar Egeo (vedi Naxos, Mykonos), non è mai molto calda, perché il Meltemi, il vento che in Estate soffia da Nord e da Nord Est, ne impedisce il riscaldamento, mescolando gli strati superiori dell’acqua.

Quindi, in quali zone della Grecia possiamo trovare il mare più caldo?

Dodecaneso del Sud: Rodi ed isole limitrofe hanno una temperatura del mare media in agosto di circa 27°C, che sono tanti, neanche in Sicilia il mare raggiunge queste temperature!

Golfo Saronico ( Hydra, Spetses, Angistri, ecc): anche qui la temperatura del mare è alta (sempre prendendo come riferimento la media delle temperature del mese di Agosto)e si attesta intorno ai 26,3

Ionie del Sud ( Cefalonia, Itaca, Zante, Lefkada): anche qui troviamo il mare piacevolmente caldo, la media è di circa 26,2°C

Sporadi/Penisola Calcidica/Thassos: nella parte più settentrionale dell’Egeo la temperatura del mare ad agosto è di circa 26,5°C. Tuttavia bisogna fare attenzione, perché qui il mare si raffredda prima rispetto alle isole del Dodecaneso; infatti, da metà settembre in poi a Nord le temperature del mare calano notevolmente mentre nel Dodecaneso si sta bene fino almeno a metà ottobre!

Ecco, in queste zone da giugno a settembre non avrete problemi a fare il bagno, per quanto freddolosi possiate essere!

Vediamo un esempio

Temperatura media del mare a Naxos

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
161515161821232323211817

Temperatura media del mare a Rodi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
18171717,52023262726,5242119

Alcune considerazioni

Nelle Ionie, dall’isola più a Nord, Corfù, a quelle più a Sud, Zante, Cefalonia e Lefkada, ci sono 2 gradi di differenza: non andate a Corfù se non sopportate l’acqua fredda!

Le isole del Nord Est dell’Egeo – Chios, Lesbo, Ikaria, Samos, ecc – sono quelle con il mare più freddo, con una media in Agosto che difficilmente raggiunge i 24°C, subito dopo vengono le Cicladi.

Alle Cicladi la temperatura media del mare ad Agosto si attesta sui 24,2°C: le zone di mare più fredde sono quelle intorno a Naxos, alle Piccole Cicladi, ad Amorgos, fino a Mykonos e Tinos, mentre invece le temperature sono un pò più piacevoli nelle isole più ad Ovest, come Kythnos, Folegandros, Serifos.

Milos e la vicina Kymolos essendo più decentrate rispetto alla posizione del Meltemi, hanno il mare decisamente più caldo rispetto alle altre isole delle Cicladi: la media delle temperature del mare ad Agosto è di 26°C!

Alle Sporadi, così come nella Penisola Calcidica, i venti sono ancora deboli, ecco perché, pur essendo più a Nord rispetto alle Cicladi, la temperatura del mare risulta più calda ed il bagno è piacevole.

Creta a causa del forte vento, difficilmente troverete mare caldo nei mesi estivi. A Settembre ed Ottobre quando il Meltemi ha smesso di soffiare, troverete il mare più caldo e piacevole, con temperature anche superiori ai 25°c. Se invece avrete la fortuna di andare a Creta in un’annata poco ventosa, potrete fare dei lunghi bagni anche in piena estate!

Condividi dove vuoi

4 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.