Rodi, chiamata anche la perla del Mediterraneo, è l’isola più grande del Dodecaneso (1400 Km2 e circa 130.000 abitanti).
L’isola di Rodi è situata nel Sud Est del Mar Egeo, molto vicina alla costa della Turchia. Una catena montuosa divide l’isola in due parti: la costa est è quella prevalentemente più calda mentre la costa ovest è la più ventilata.

A Rodi si producono olio, vino, miele, oltre a ceramiche filati e tappeti.
L’isola ha 220 chilometri di costa, il mare è trasparente, cristallino e tra i più caldi della Grecia; inoltre, Rodi è di enorme interesse per i suoi enormi tesori archeologici sparsi per tutta l’isola.

Il turismo a Rodi

Rodi è un’isola turistica, innegabile. Però…la maggior parte delle persone si concentra nella zona Centro Nord: in linea di massima le località piu affollate sono quelle cha vanno da Rodi Città fino a Lindos.

Principali località e spiagge dell’isola di Rodi

La città di Rodi dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1988 – da sola vale il viaggio si tratta di una delle più belle città greche e di tutto il Mediterraneo. La parte Medievale della città, perfettamente conservata ,si sviluppa intorno al porto ed è integrata dalla parte moderna che, invece, occupa la zona alta, ovvero l’area del Monte Smith, che domina tutta la città.

Faliraki è una località molto frequentata in alta stagione, ha una bella spiaggia, molto lunga. Nel tratto di strada che da Rodi porta a Faliraki ci sono diverse insenature con spiaggette riparate.

Dopo Faliraki troviamo la splendida Anthony Quinn Bay, una baia piccola e protetta, oltre che molto famosa.

Rodi Antony Quin baia bay spiaggia piu bella isola Dodecaneso
La baia di Antony Quin

Kolymbia, anche qui troviamo una spiaggia molto bella e di sabbia, è famosa per il suo viale di eucalipto che si estende per 4 chilometri verso il mare.

Tsambika, si tratta di una splendida spiaggia non lontana dal villaggio di Archangelos; sulla collina al di sopra della spiaggia c’è il Monastero Panagia Tsambika, con una bella vista sul mare.

Lindos, secondo me indubbiamente il villaggio più bello dell’isola, nel centro storico troviamo casette bianche aggrappate al lato di una collina, sovrastata dalla famosa Acropoli, a cui si arriva a piedi o a dorso di mulo (fino ad un certo punto!). Lindos è circondata a Nord dalla Main beach, una bella spiaggia con fondale basso, ed a Sud dalla St Paul’s Bay, una baia incantevole quasi completamente racchiusa da alte rocce.

Il Sud dell’isola di Rodi

A Sud di Lindos troviamo le spiagge più selvagge e meno turistiche – spesso non attrezzate- ed alcuni villaggi: Lardos, Agios Pavlos, Kattavia.

Shhhh, non ditelo a nessuno però!!!

La splendida e deserta spiaggia di Lardos

Come arrivare a Rodi

Con volo diretto da moltissime cittò italiane. In alternativa potete prendere un volo con scalo ad Atene o Salonicco.

Isole vicine a Rodi da poter visitare

Le piccole isole del Dodecaneso vicino a Rodi sono SYMI (due ore in traghetto, 45 minuti con l’aliscafo), CHALKI (45 minuti di aliscafo), TILOS (2 ore di traghetto).

Condividi dove vuoi

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *