Telendos un tempo era attaccata a Kalymnos

Telendos è una delle isole più piccole del Dodecaneso; si trova a 700 metri di distanza da Kalymnos, di fronte alla spiaggia di Myrties. Ci sono delle barchette che fanno avanti e indietro da mattino a sera.

Telendos non è sempre stata un’isola

In passato era attaccata a Kalymnos, fu un disastroso terremoto a dividerle, nell’anno 554 d.C.

L’isola ha una forma semicircolare, è brulla ed è quasi interamente costituita da un’enorme montagna, alta 460 metri, con ripide pareti a strapiombo sul mare. Anche Telendos, come Kalymnos, è famosa per le arrampicate!

Telendos vista da Kalymnos

A Telendos non ci sono strade e neanche mezzi a motore, ci si muove in barca o a piedi. Fatta eccezione per il piccolo porto turistico, con pittoresche taverne e caffè, l’isola è completamente selvaggia. Nel paese al porto vivono stabilmente circa 40 persone.

Le spiagge di Telendos, Dodecaneso

Le spiagge di Telendos sono prevalentemente sassose, il mare è cristallino ed ideale per lo snorkeling.

Proseguendo oltre il paese si arriva, attraverso un breve sentiero, alla spiaggia attrezzata di Potha e subito dopo all’ancora più bella Paradise Beach. Vale la pena avventurarsi anche alla scoperta delle spiagge del sud-ovest: Hohlakas e Travilia (10 minuti a piedi, lettini disponibili) e Pnigmenos (20 minuti a piedi, selvaggia).

Telendos dodecaneso spiaggia

Le meraviglie di Telendos

Prendi maschera e boccaglio ed esplora – sul fondo del mare, vicino al porticciolo – le rovine della città che sorgeva qui fino al periodo paleocristiano, prima del terremoto nel 554.

Una breve passeggiata a sud-est ti porterà alla necropoli paleocristiana, nota come Tholaria . Rovine di chiese dello stesso periodo si trovano in tutta l’isola, così come nel villaggio stesso.

Sul versante nord dell’isola si trova l’insediamento fortificato di Agios Konstantinos (VII-X secolo), con case, cisterne, mura fortificate e una chiesa in rovina. L’insediamento si può raggiungere con una faticosa camminata o più comodamente in barca.

Curiosità

La maestra della scuola elementare prende la barca tutte le mattine da Kalymnos, per insegnare nella scuola di Telendos, dove ci sono in totale cinque bambini!

Condividi dove vuoi

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.