isole sporadi skopelos loutraki glossa

Consigli per viaggiare alle isole Sporadi

Le isole Sporadi sono comode: in primis c’è il volo diretto, io l’ho preso da Bologna, ma c’è anche da altre città. E poi le distanze sono davvero ridotte ai minimi termini:

  • dall’aeroporto al porto di Skiathos 10 minuti circa.
  • da Skiathos a Skopelos in traghetto: mezz’ora se scendete a Glossa (in realtà il porto si chiama Loutraki, Glossa è la cittadina arroccata che si trova sopra), un’ora se scendete a Skopelos Town.
  • da Skopelos Town al porto di Patitiri di Alonissos, : mezz’ora.

Io ho scelto di scendere a Glossa, per poi arrivare a Skopelos Town in auto, perchè volevo dare una prima occhiata all’isola.

E’ stato fantastico scandere al porticciolo di Loutraki e poi in auto subito iniziare a salire per quelle strade tipiche delle isole greche, che si inerpicano e che ti lasciano a bocca aperta ad ogni curva.

isole sporadi auto a noleggio

Perchè ho evitato Skiathos

A Skiathos ci sono arrivata in aereo, ci ho dormito una notte e poi sono andata subito nelle Sporadi vicine: prima a Skopelos e poi ad Alonissos.

Ho deciso di non fermarmi perchè non mi piace laffollamento e Skiathos, essendo un’isola piccola e con l’aeroporto internazionale, è decisamente troppo frequentata per i miei gusti. Avevo il timore di trovare molte persone anche a Skopelos ed Alonissos, ma in realtà così non è stato.

Quell’unica sera di permanenza a Skiathos mi è bastata per rallegrarmi di aver deciso di dormirci una sola notte: soprattutto intorno al capoluogo, il traffico era infernale, parcheggi selvaggi, rumore…insomma, tutto il contrario di quello che mi aspetto di trovare in Grecia.

Va anche detto che io ci sono stata a metà luglio, sicuramente a giugno l’isola sarà senz’altro maggiormente godibile: del resto è molto bella e verde e merita di essere visitata.

In traghetto alle Sporadi

Udite udite: si può noleggiare un‘auto a Skiathos e portarla nelle altre isole! Questa cosa in genere non è possibile alle Cicladi o nelle isole del Dodecaneso, qui alle Sporadi invece, ho chiesto a diversi autonoleggi e tutti mi hanno confermato la fattibilità. Poter girare le Sporadi con l’auto a seguito è stato di una comodità senza eguali, soprattutto considerando che con me c’era Elvira, la mia bimba di sette anni.

isole sporadi panorama palio klima
Panorama a Skopelos, il villaggio di Palio Klima

Per gli articoli su Skopelos e Alonissos manca ancora qualche giorno; non perderteli, iscriviti alla nostra newsletter!

Subscribe to our newsletter!

Condividi dove vuoi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.